evento speciale del Festival dei 2 Mondi
a cura di La MaMa Umbria International
con la collaborazione del Comune di Spoleto
e di numerose associazioni del territorio
La MaMa Spoleto Open 2013, è un evento a cura de La MaMa Umbria International, residenza artistica, centro studi e produzione fondata da Ellen Stewart (già fondatrice e direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York) a Spoleto nel 1990. La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Spoleto e il coinvolgimento di numerose associazioni locali e di partner internazionali, si pone l’obiettivo di incentivare la città ad aprirsi ed animarsi, creando un’atmosfera di curiosità e fermento per dare sostegno e visibilità a realtà emergenti nel panorama artistico italiano ed internazionale.
EDIZIONE 2013
Per l’edizione 2013 il Centro de La MaMa Umbria ospiterà in residenza la compagnia di Irina Brook, per la preparazione della nuova produzione de La Trilogie des Iles che debutterà in prima assoluta al Festival dei 2Mondi. Verranno inoltre attivate nuove collaborazioni con l’Accademia di Arte Drammatica di Roma, il Teatro la Pergola e l’Associazione Cultcube di Firenze per il progetto Florence for Fringe. Verranno inoltre inaugurate le Art Talks, una serie di conferenze/dialoghi sull’arte del teatro, organizzati con il patrocinio dell’Istituto Internazionale del Teatro e il laboratorio di telepresenza CultureHub di New York.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Borgo e al coinvolgimento di alcuni esercizi di ristorazione della zona (Ristorante 900, Pizzeria Rosticceria Zeppelin e la Cioccolateria Mirco della Vecchia), la piazzetta in Via dei Gesuiti diventerà uno dei luoghi di accoglienza e incontro del Festival: DE PLACE. Un punto di degustazione di prodotti tipici, vini e dolci, uno spazio vivace e sempre attivo con musica dal vivo e spettacoli di vario genere, un punto di riferimento per il pubblico e gli artisti, aperto ai giovani, ai turisti e a tutti i cittadini.
Gli spettacoli si svolgeranno principalmente presso lo spazio del CANTIERE OBERDAN. Il programma di prevede una selezione di proposte di teatro, danza, musica e arti visive, tra cui alcuni artisti vincitori del bando internazionale 2012, e altri che sono stati invitati a svolgere delle Residenze creative presso La MaMa Umbria, per realizzare nuovi lavori che saranno presentati a Spoleto in prima mondiale.
Dal 21 giugno sarà inoltre aperto il nuovo BANDO INTERNAZIONALE 2013/2014. Chiunque sia interessato a partecipare dovrà inviare le proposte in forma telematica entro e non oltre il 31 luglio 2013. Il Comitato organizzativo opererà una prima scrematura sulla base del materiale inviato. La fase finale di selezione avverrà a Spoleto dal 29 agosto al 1 settembre. Gli artisti e le compagnie presenteranno dal vivo i loro lavori e tra questi la commissione selezionerà coloro che verranno invitati a svolgere le residenze presso La MaMa Umbria e a partecipare all’edizione de La MaMa Spoleto Open 2014, durante il Festival dei 2 Mondi del prossimo anno. Per maggiori dettagli, scaricare bando.