Domenica 14 luglio, ore 18:30
CANTIERE OBERDAN
ingresso libero
Estelle Parsons
LA COLLABORAZIONE TRA L’ATTORE E IL REGISTA
ESTELLE PARSONS è una grande attrice, internazionalmente riconosciuta per la sua lunga e straordinaria carriera teatrale, cinematografica e televisiva. È stata descritta dalla critica come un attrice che ha “un impulso artistico al tempo stesso appassionato e raro” (Frank Rich) ed “eternamente avventurosa” (Ben Brantley). Si è dedicata alla recitazione per 77 anni, durante i quali ha interpretato per prima nei teatri di Broadway, i personaggi di Edward Albee, Tennessee Williams, David Lindsay-Abaire e molti altri. Ha vinto due premi Obie, un Academy Award per il film Bonnie e Clyde, di Arthur Penn. È stata nominata per quattro Tony Awards. Si è esibita in moltissimi teatri in tutti gli Stati Uniti, in Canada, ina Australia e in Europa. È conosciuta al grande pubblico anche per l’interpretazione della madre nella famosa sitcom Roseanne. Nel 2004 è entrata a far parte della Theatre Hall of Fame.
Dan Safer
PENSO PERCIÒ DANZO, O FACCIO TEATRO
DAN SAFER proviene dalle selvagge periferie del New Jersey ed è il direttore artistico della compagnia Witness Relocation, il cui lavoro è stato presentato in prestigiosi teatri e festival a New York e negli Stati Uniti, in Europa e nel Sud-Est asiatico. Le produzioni spaziano da messe in scena originali dei testi di Charles Mee ad adattamenti in lingua inglese dei testi di Toshiki Okada e Mikuni Yanaihara. Il suo lavoro come coreografo è stato presentato alla Brooklyn Academy of Music (“Persefone” di Ridge Theatre), Dance Theater Workshop, St. Mark’s Church, e al St. Mark’s Church. Ha curato le coreografie di numerosi spettacoli di teatro (tra i più recenti “All Hands” di Hoi Polloi all’Incubator Arts Project di New York e “Detroit” di Lisa D’Amour presso Playwrights Horizons), opere, video musicali, sfilate di moda, e film (“Gli imperialisti sono ancora vivi “Sundance 2010). Tra il 2007-9 ha ricevuto il riconoscimento Six Points Fellowship (Performance), ed è vincitore di due Theater Awards NY per l’innovazione. All’inizio della sua carriera lavorava come go-go dancer ed è stato invitato a curare le coreografie per la festa di compleanno della Regina della Thailandia.
Dan Safer è anche insegnante, e responsabile Corso di Movement Training presso la New York University/Playwrights Horizons Theater School: Recentemente è stato invitato ad insegnare alla Princeton University e al Accademia di Teatro norvegese.