Singing Actors, Seoul (Korea) e Cole Laptop Ensemble, California (USA)
Regia di Byungkoo Ahn Direttore musicale Martin Herman
LOVE AND DREAMS, PAINTED WITH SONGS Nuove vignette musicali. Un nuovo esperimento operatico, composto da una serie di drammatizzazioni della lunghezza di 5 minuti, di varie Art Songs (Lieder o Canzoni d’Arte). Love and Dream, painted with Songs è la seconda parte di una produzione suddivisa in tre parti, una serie di vignette musicali che verranno sviluppate in Residenza presso La MaMa Umbria, grazie alla collaborazione con il Cole Laptop Ensemble di Los Angeles. Queste vignette musicali sono mini drammatizzazioni di brani operistici della tradizione. Singing Actors integra queste canzoni con scene impressionistiche scritte dal regista Byungkoo Ahn e le ambientazioni sonore create dal Cole Laptop Ensemble. Questi quadri non narrativi presentano momenti di vita vissuta, che prendono ispirazione da un personaggio, o un’idea, presi in prestito dalla più nota letteratura musicale.
Singing Actors (Attori che cantano) è un gruppo sperimentale di teatro musicale, proveniente dalla Corea, un collettivo composto da attori cantanti di grande talento, tutti con una formazione musicale classica. Il loro obiettivo è quello di cercare nuove forme di teatro musicale, diversi dal repertorio operistico tradizionale. Le produzioni di Singing Actors sono state rappresentate con successo al Teatro Nazionale Coreano in due diverse occasioni.
Il Cole Laptop Ensemble è un gruppo di compositori/performer/ingegneri audio, con sede a Long Beach in California, che esplora i confini tra suono, arte contemporanea, computer music, video arte, performance e tecnologie interattive. Recentemente, il Laptop Ensemble è stato invitato al Festival soundwalk 2012 e MERGE Festival a Long Beach. Si è anche esibito per le celebrazioni del centesimo compleanno di John Cage, con una serie di concerti a Los Angeles, tratti dalle selezioni Songbooks I and II. L’ensemble è diretto da Martin Herman con Seth Shafer e Zach Lovitch, assistenti alla regia e tecnici. Nick Venden specializzato in teatro e video produzione video e interattività. Performers sono Glen Grigio, Matteo Lourtie, Eric Malczewski, Justin Scheid, Justin Kennedy e Nick Venden.
presso CANTIERE OBERDAN
Martedì 9 luglio, ore 18.00
Mercoledì 10 luglio, ore 22.30
Giovedì 11 luglio, ore 18.00
Venerdì 12 luglio, ore 22.30
BIGLIETTI: intero 10 euro / ridotto 5 euro